Politica Aziendale

Politica Aziendale

Il nostro obiettivo finale è da sempre il Contribuire al miglioramento del benessere e della sicurezza delle abitazioni mediante la progettazione e la produzione di manufatti in laterizio e precompressi di grande qualità e nel pieno rispetto delle leggi, della sicurezza e dell’ambiente

1. Premessa
In anni in cui il rapido cambiamento dei mercati, il proliferare di provvedimenti normativo-legislativi e l’inesorabile progresso tecnologico, hanno costretto Noi tutti a tenere forzatamente il passo per rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni provenienti dall’esterno, la ALA Srl, come una grande famiglia, ha sempre saputo trasformare le occasioni di pressione e preoccupazione in opportunità di sviluppo.
Fronteggiando questi scenari impegnativi, siamo in questi anni diventati leader nella produzione di laterizi per murature ed elementi strutturali per solai in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale e costruttiva.

2. Missione Aziendale
Il nostro obiettivo finale è da sempre il “Contribuire al miglioramento del benessere e della sicurezza delle abitazioni mediante la progettazione e la produzione di manufatti in laterizio e precompressi di grande qualità e nel pieno rispetto delle leggi, della sicurezza e dell’ambiente” sostenuti dalla concreta volontà di migliorare costantemente le nostre prestazioni qualitative, ambientali e le condizioni di sicurezza e quindi di redditività al fine di poter crescere, migliorando il benessere sociale di Noi tutti.
Questo tuttavia è possibile solo se, come sempre abbiamo fatto, poniamo al centro del nostro lavoro quotidiano il Cliente, la qualità dei nostri prodotti, la comunità ambientale, il rispetto dei nostri colleghi, fornitori e partner aziendali. E’ fondamentale per Noi integrare questi aspetti, prestando la massima attenzione prima alle Persone e dopo anche ai Beni materiali che nell’insieme costituiscono il nostro Gruppo e che da sempre, con un forte lavoro di squadra e senso di appartenenza, garantiscono la soddisfazione del Cliente permettendoci così di migliorare e crescere.

3. Quadro di Riferimento e Rappresentante della Direzione
Per mettere in pratica quanto enunciato, l’azienda ha implementato un sistema integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, in contino aggiornamento e miglioramento. Tale Sistema di Gestione Aziendale è stato concepito come uno strumento semplice, snello ed aderente non solo alla nostra realtà aziendale ma anche e soprattutto alla parti esterne interessate. Esso fa riferimento alle seguenti leggi e norme internazionali:
UNI EN ISO 9001: “Sistemi di Gestione per la Qualità - Requisiti” (ed. 2008) UNI EN ISO 14001: Sistemi Gestione Ambientale – Requisiti e Guida per l’Uso” (ed. 2004) D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 - Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori Per l’attuazione dei principi enunciati in questo documento è nominato come Rappresentante dell’Alta Direzione l’ing. Filippo Fantini, avente ruolo, responsabilità ed autorità per l’attuazione ed il mantenimento del Sistema di gestione Aziendale per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

4. Impegni ed Obiettivi Generali
Avendo sempre definito come nostro presupposto e punto di partenza e non di arrivo il rispetto delle leggi ed i regolamenti vigenti nazionali e comunitari, la nostra attività punterà con forza ai seguenti Impegni Generali e conseguenti Obiettivi che potremo raggiungere solo con partecipazione collettiva:

Garantire il RISPETTO delle LEGGI e la CONFORMITÀ alle NORME TECNICHE stabilite nei settori di attività nei quali opera la nostra Azienda, in particolare le leggi e le norme in materia di Produzione di Manufatti in Laterizio e Precompresso, Ambiente, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Perseguire Il MIGLIORAMENTO della QUALITÀ del PRODOTTO per accrescere la soddisfazione dei nostri Clienti attraverso l’ottimizzazione delle attività industriali e la conseguente RIDUZIONE degli Scarti di Produzione, della Difettosità dei prodotti, della Presenza di prodotti NC e di Contestazioni dei Clienti
Attuare La PREVENZIONE e la RIDUZIONE dell’INQUINAMENTO e dei nostri impatti ambientali con particolare attenzione al CONTROLLO della Produzione dei Rifiuti, del Consumo delle Fonti Energetiche, del Consumo delle Materie Prime, degli Scarichi Idrici e delle Emissioni in atmosfera.
Identificare i pericoli delle attività e VALUTARE preventivamente i rischi per il personale e gli effetti ambientali per le attività in essere e per ogni nuova attività e/o processo al fine di adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali, la produzione di inquinanti e comunque minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, l’accadimento e l’estensione di tali eventi.
Sviluppare programmi, obiettivi e traguardi e per il loro espletamento, mettere a disposizione risorse umane PREPARATE, EFFICIENTI e in misura SUFFICIENTE oltreché risorse materiali ADEGUATE.
Potenziare l’attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza, ambiente e qualità.
Effettuare periodicamente un RIESAME della politica e del sistema al fine di mantenere aggiornate le procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale, degli aspetti ambientali significativi e della conformità di prodotto, per verificare ed assicurare la loro congruenza, adeguatezza ed appropriatezza nei confronti dell’organizzazione, l’efficacia delle loro prestazioni per consentire la riformulazione degli obiettivi di miglioramento continuo.


<<pagina precedente - Home