Ala srl: produzione di laterizi in pasta alleggerita Poroton

Ala srl: produzione di laterizi in pasta alleggerita Poroton


ALA Srl, azienda del Gruppo Fantini, a seguito della integrazione del marchio ALVEOLATER con il Consorzio POROTON Italia ne sarà parte attiva dal 1° gennaio 2023.
La valenza di un Consorzio unico dei Produttori Italiani che sposano la filosofia del laterizio a valore aggiunto e ne promuovono la ricerca e lo sviluppo risulta di rilevante importanza per il settore delle costruzioni. Scopo della avvenuta integrazione è quello di dare ulteriore impulso alla ricerca di soluzioni alle complicanze costruttive, produrre pubblicazioni tecniche ed informative di settore, attivare nuove ricerche e prove sperimentali, fornire assistenza tecnica a progettisti ed imprese, garantire il corretto impiego dei laterizi e monitorare la qualità delle produzioni degli Associati nel rispetto degli standard definiti.
L’ALA Srl viene cosi ancora una volta ad essere un produttore centrale per il settore a servizio di tutti i suoi clienti con le sue produzioni di laterizio in pasta alleggerita a marchio ALVOLATER ed a marchio POROTON.

ALA Srl: La Tradizione che si rinnova

La consolidata professionalità del Gruppo, da sempre attento alla qualità del prodotto ed al rispetto dei temi ambientali, ha permesso la realizzazione di un moderno stabilimento produttivo che, abbinando la tecnologia più avanzata con la tradizionale capacità organizzativa, offre il massimo delle garanzie in termini di rispetto delle normative vigenti.

L’impianto ha una capacità produttiva di ben 200.000 tonnellate annue e copre l’intera gamma della produzione di elementi strutturali in laterizio; divisori, blocchi da solaio ed una completa linea di prodotti per la realizzazione di ogni tipo di muratura.

Per garantire un corretto impiego dei prodotti e ricercare soluzioni ai problemi costruttivi, ALA Srl., grazie al grande patrimonio di esperienze maturate nel corso degli anni dalla struttura tecnico-commerciale presente in ogni provincia del Centro-Sud, offre a progettisti ed imprese un servizio di assistenza tecnica di ottimo livello.

Le soluzioni costruttive consentite da un prodotto collaudato quale l’Alveolater e Modulo a Fori Orizzontali, con certificazioni e verifiche che forniscono rispondenza con il reale comportamento in opera dei materiali, assicurano alla abitazioni un isolamento termico sano e duraturo nel pieno rispetto dell’ambiente.

ALA Srl, consapevoli della necessità di un livello di attenzione sempre maggiore al risparmio energetico in edilizia ed alle indicazioni delle normative sempre più restrittive, con incessante impegno di tecnici specializzati, continua la ricerca per integrare le attuali produzioni con nuovi blocchi innovativi, per sfruttare le caratteristiche di questo antico materiale da costruzione in continua evoluzione e per questo sempre attuale.

Consorzio POROTON® Italia

Il Consorzio POROTON® Italia raggruppa diversi produttori di laterizi, con stabilimenti di produzione distribuiti in tutta Italia.

Il Consorzio si occupa di fornire alle aziende associate ogni tipo di assistenza per quanto concerne gli aspetti tecnici e promozionali del laterizio, ma non svolge alcun ruolo per quanto attiene gli aspetti commerciali che vengono gestiti direttamente dai nostri produttori.

L’Italia è un paese con tradizioni costruttive diversificate da regione a regione, con differenze sia di classificazione sismica, sia di zone climatiche (la Sicilia è ben diversa dalla Pianura Padana), con conseguenti differenze nelle esigenze prestazionali stabilite dalle norme tecniche di riferimento.

I nostri produttori di laterizi POROTON® diversificano le tipologie di mattoni in funzione delle prestazioni da soddisfare e delle tradizioni costruttive della zona.
Una produzione di laterizi controllata

Solo le fornaci associate al Consorzio POROTON® Italia possono produrre laterizio POROTON® ed utilizzare il marchio. Il Consorzio controlla inoltre che i mattoni POROTON® prodotti dalle fornaci associate rispondano allo standard di qualità del Consorzio e siano conformi alle normative vigenti.

Tuttavia alcuni parametri che dipendono direttamente dalla materia prima disponibile (ogni azienda dislocata in zone geografiche diverse ha cave di argilla diverse) possono differire da azienda ad azienda (per esempio le caratteristiche meccaniche e quelle termiche). Per questa ragione il Consorzio POROTON® Italia, per alcuni parametri quali quelli termici e meccanici, in mancanza di un riferimento ad uno specifico prodotto di una fornace, può fornire solo indicazioni riferite ad una “media” della produzione delle fornaci associate. Sempre per tale motivo per disporre di dati specifici in tal senso è necessario fare riferimento ai singoli produttori di laterizio associati.



<<pagina precedente - Home