Costruire in Laterizio in zona sismica

Costruire in Laterizio in zona sismica


La sicurezza sismica impone risposte concrete ed affidabili soprattutto per la salvaguardia della vita umana e il contenimento dei danni.

Sistematicamente, dopo ogni evento sismico, torna alla ribalta il tema della sicurezza degli edifici. Costruire e risanare in sicurezza è possibile se si impiegano opportune tecniche e idonei strumenti di mitigazione del rischio sismico. L'industria dei laterizi sostiene con forza la "classificazione sismica degli edifici".

Negli ultimi decenni, numerose sperimentazioni hanno certificato la validità sismica della muratura in laterizio armata, consentendone l'impiego anche in zona ad alta sismicità e per pareti molto alte, fino a 6÷8 m (progetto DISWall).
Ma anche alla muratura ordinaria, con le soluzioni di ultima generazione, è stata riconosciuta una buona risposta sismica con adeguati margini di sicurezza (progetto ESECMase).

Il settore non ha trascurato nemmeno la muratura non strutturale, oggetto del progetto di ricerca europea INSYSME, finanziato col 7° Programma Quadro, attualmente in corso, che ha l'obbiettivo di sviluppare sistemi innovativi di tamponature antisismiche in laterizio, che rivoluzioneranno l'approccio progettuale, tecnologico e normativo degli edifici a telaio in calcestruzzo armato. In Italia, sono state sviluppate due soluzioni innovative che prevedono l'uso di giunti scorrevoli.
 
Con l'obiettivo di fare chiarezza e fornire strumenti conoscitivi aggiornati per costruire in sicurezza, ANDIL vuole dunque fornire un utile contributo, mettendo a disposizione informazioni tecniche, risultati di ricerca, casi studio, approfondimenti normativi e soprattutto prodotti e sistemi di ultima generazione.

La soluzione al rischio sismico (e non solo) in Italia è costruire case sicure in laterizio con prodotti multiprestazionali e di alta qualità, progettate in conformità alle norme tecniche vigenti (NTC) e realizzate secondo avanzate tecnologie e/o collaudate modalità esecutive.  




<<pagina precedente - Home